Il corpo che cambia
Il corpo umano, nella fase evolutiva, ossia dai 14 ai 21 anni, cambia costantemente: le ossa, i muscoli, gli organi sono ancora in via di sviluppo, quindi ancora parzialmente delicati e da trattare con cura. Allenarsi e mantenersi in forma è essenziale anche e soprattutto a quest'età ma è necessario farlo rispettando i ritmi della crescita.
Fare esercizio nel modo sbagliato può infatti avere ripercussioni negative sul corpo dei giovani, compromettendone l'assetto futuro.
Alla Playoff prendiamo seriamente in considerazione il fattore dell'età e abbiamo programmi di allenamento appositi per tutti quegli adolescenti che desiderano avere un corpo atletico e sviluppare uno stile di vita che mira al proprio benessere generale. I giovani atleti hanno delle esigenze particolari, in quanto non sono ancora completamente formati a livello psico-fisico. Sebbene il fitness e il potenziamento con carichi non sia sempre ben visto da medici e insegnanti di educazione fisica, se ben pianificato e attuato, può rappresentare le fondamenta su cui costruire futuri atleti di svariate discipline oppure anche semplicemente uomini e donne in perfetta forma fisica e in buona salute. Perché ciò avvenga, bisogna che il giovane intraprenda degli allenamenti atti a migliorare sia il profilo fisico sia quello psicologico, nel rispetto di un corpo che sta crescendo e che spesso presenta ancora dei conflitti fra infanzia e maturità. Gli allenamenti da proporre devono essere vari ed andare a stimolare il più possibile tutte le capacità motorie e coordinative. L'importanza di un allenamento multilaterale è fondamentale, sport asimmetrici creano squilibri muscolari, gesti ripetitivi limitano la formazione di schemi motori e l'eventuale iper-sviluppo di alcune parti del corpo a scapito di altre può creare squilibri importanti. La stimolazione varia e multilaterale, oltre a favorire la crescita armonica di tutti gli apparati corporei, evita anche che il giovane si annoi e perda la voglia di esercitare il proprio corpo.
I nostri istruttori sono particolarmente attenti alle esigenze fisiche e psicologiche degli adolescenti, li seguono costantemente, strutturando schede tecniche personalizzate mese per mese, ossia calibrando varietà e quantità di esercizio in base ad ogni diversa struttura fisica, all'età e ai risultati ottenuti, dando consigli sull'alimentazione adatta per un corpo in via di sviluppo e motivandoli costantemente. Alla Playoff l'ambiente è familiare, molto rilassato ed amichevole; questo permette ai giovani di sentirsi a proprio agio, di farsi spronare nella giusta direzione senza mai dover sopportare alcuna pressione eccessiva. Questo consente agli adolescenti di vivere la palestra in modo positivo, stimolante, e di sviluppare un corpo armonico con cui sentirsi a proprio agio durante questa fase dell'età delicatissima e importante.
Per favorire l'avvicinamento dei giovani all'attività fisica abbiamo inoltre creato un apposito abbonamento per studenti, che permette l'iscrizione economica e abbordabile, alla metà del costo dell'abbonamento regolare! Nella fascia pomeridiana (14-17), ossia nel momento in cui gli studenti non hanno impegni scolastici, allenarsi costa la metà ed è anche una splendida occasione per socializzare, scaricare lo stress "da studio", conoscere nuove persone e rimanere in perfetta forma fisica.
Allenarsi e mantenersi in forma nel modo corretto durante il periodo dello sviluppo è il modo migliore di affrontare questa fase della crescita.
Vuoi dimagrire? Vuoi mettere su un po' di muscoli? Vuoi allenarti alla resistenza? Vuoi tonificarti? I nostri pomeriggi sono dedicati ai giovani come te! Vieni a conoscerci in Playoff!