Qwan KI DO
Il Qwankido, Kung Fu cino-vietnamita ufficialmente riconosciuto dal Ministero dello Sport del Vietnam, è un'Arte Marziale sintetizzata da una corrente di stili cinesi e da una corrente di stili vietnamiti. Il suo ricco bagaglio tecnico, caratterizzato dallo studio di percussioni, leve e proiezioni, armi tradizionali, energia e respirazione, lo rende una Disciplina ricca e completa ed adatta a persone di tutte le età di ambo i sessi.
Il Qwan Ki Do è un'arte marziale europea nata da un insieme di stili cino-vietnamiti codificata dal Maestro Pham Xuan Tong. Fin da giovane egli poté apprendere lo stile vietnamita dal prozio Pham Tru e lo stile cinese dal Maestro Chau Quan Ky (朱颧期, Zhu Quanji in Pinyin). Il Maestro Chau riuniva nella sua scuola vari stili: Kejiaquan (客家拳); qualche stile di Emeipai (峨眉派); Zhoujia Tanglangquan (周家螳螂拳) meglio conosciuto come Tanglangquan del Sud; Thiêu Lâm Nam Phai (in Cinese Shaolin Nanpai, 少林南派, vedi Nanquan / Nam Quyên) che risulta essere un insieme di esercizi presi da differenti tradizioni del Sud della Cina tipicamente Vietnamita. Per terminare la sua preparazione, il Maestro Pham Xuan Tong si trasferì in Francia, unendo alla sua già vasta conoscenza, anche le nozioni apprese nel nuovo Paese.
Nel 1981 nacque la World Union of Qwan Ki Do che attualmente ha dei rappresentanti in Europa, America, Africa.
Il Maestro Pham Xuân Tong riconosce nel termine Qwan Ki Do l'omaggio al Grande Maestro Chau Quan Ky menzionandolo foneticamente nel nome del metodo.