Calisthenics palestra Firenze

Calisthenics a Firenze

Vuoi fare Calisthenics a Firenze? Vieni alla Playoff! Nella nostra palestra abbiamo un istruttore qualificato e l'area funzionale più grande ed attrezzata di tutta la città!

Hai deciso di praticare l'attività di Calisthenics a Firenze? Il Calisthenics è una delle tante novità che ti aspetta da quest'estate alla Playoff! Nella nostra palestra a Firenze abbiamo un'intera area dedicata alle attività funzionali, la più grande ed attrezzata di tutta la città, e un istruttore altamente qualificato, con attestato della Calisthenics Burningate (attestato nazionale riconosciuto da CSEN e CONI), che ti guiderà  alla scoperta di questa fantastica attività!

L'attività di Calisthenics è la forma più comune di ginnastica a corpo libero: l'Oxford Dictionary definisce il Calisthenics un acronimo tra le parole elleniche "estetica" e "forza e bellezza" e in generale lo descrive come una serie di esercizi ginnici, eseguiti in maniera ritmica, atti a sviluppare la bellezza, la forza della figura e l'eleganza dei movimenti. Nel mondo anglosassone per Calistenics si intendono tutti quei movimenti di riscaldamento eseguiti a corpo libero come slanciare alternativamente le braccia in alto, circondurle, eseguire dei saltelli alternando braccia e gamba opposta ecc., e tutti i movimenti eseguiti col sovraccarico naturale del proprio corpo, tipo piegamenti su braccia, sit ups, trazioni alla sbarra ecc. Questa sezione nasce dal ricordo "leggendario" di un periodo in cui esistevano pochissime palestre di body building, erano rare le macchine da allenamento e possedere un vero bilanciere con i dischi in ghisa era un lusso. Mancava ai tempi l'organizzazione degli esercizi secondo un protocollo che prevedesse le variabili fondamentali di intensità, volume, frequenza ecc. Lo sbaglio era quello di eseguire sempre gli stessi esercizi, tutti i giorni, per il massimo numero di ripetizioni possibili.

Con le conoscenze attuali unite ad una alimentazione sana, il Calisthenics può costituire un allenamento produttivo ed efficace: riuscire a sollevare il proprio corpo richiede un discreto grado di forza, che spesso chi usa bilanciere e manubri non possiede. Perciò questi esercizi sono molto duri e faticosi ma modificando sulla leva corporea, la distanza tra appoggio/trazione e la resistenza, potranno essere seguiti più agevolmente. Un protocollo efficace per l'esecuzione dei Calisthenics prevede per ogni gruppo o area muscolare, un riscaldamento con un esercizio di media difficoltà, poi un esercizio duro da eseguire in maniera esplosiva per molte serie e poche ripetizioni, infine si chiude con un esercizio di media difficoltà eseguendo una sola serie per 15 ripetizioni e oltre portata all'esaurimento per acido lattico. L'attività di Calisthenics è una forma di allenamento in cui gli esercizi seguono una gradualità che via via diventa più complessa, ed è questo permette di non incorrere in una noia data dalla ripetizione degli stessi esercizi.

Volendo fare uno schema di base, si può dire che gli esercizi del Calisthenics sono raggruppabili in tre livelli: il primo coinvolge i muscoli della parte superiore del corpo quali bicipiti, tricipiti, pettorali, deltoidi, avambracci. Tra gli esercizi fondamentali i push-ups (piegamenti sulle braccia a terra) e le trazioni alla sbarra, dette pull-up. Ecco il video di alcuni esercizi di Calesthenics per le braccia e la corretta esecuzione e differenza rispetto a meri esercizi ginnici. Il secondo è il lavoro sul core (centro addominale) e in questo ambito gli esercizi fondamentali sono i sit-up, il crunch e il plank. C'è poi la parte inferiore, dove l'esercizio principale è lo squat. Per il tricipite surale e il tendine d’Achille si può lavorare attraverso un rialzo come può essere uno scalino (il famoso calf). L'attività di Calesthenics migliorano notevolmente forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità. Un aspetto che viene potenziato in modo incredibile è l'equilibrio, il che consente di evitare brutte cadute o distrazioni e stare sempre in asse, oltre a lavorare bene l'appoggio e la rollata del piede. Lo stesso vale per la coordinazione. Si lavorano i muscoli in modo profondo ed efficace.

Il Calisthenics è l'attività dove ogni aspetto dell'atletismo viene curato, dove il corpo migliora in modo globale, e non si raggiungono solo risultati estetici, ma si ottiene un reale miglioramento delle capacità fisiche. L'allenamento funzionale che si compie con il Calesthenics è una modalità ottima per bruciare calorie e perdere peso. Si tonificano i muscoli e si fa un lavoro che dura sul lungo periodo, ma che ovviamente richiede mantenimento. In più, si evita la ripetizione e si vive la gradualità in modo entusiasmante. Tenete sempre presente che un lavoro del genere permette di ottenere risultati ancora più grandi se coordinato col respiro. Se vuoi praticare Calisthenics a Firenze, vieni alla palestra Playoff! Nella nostrapalestra a Firenze abbiamo un'area funzionale perfettamente attrezzata e istruttori altamente qualificati! Praticare Calisthenics a Firenze non è mai stato così semplice!

 

Tags: calisthenics palestra playoff firenze, calisthenics playoff firenze, calisthenics, calisthenics palestra firenze, calisthenics firenze

Copyright © 2016 Playoff The New Generation by A.S.D SportIdea
Via de'Cattani, 172 - 50145 Firenze - Tel. 055 301294 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Powered by Hamelin - Grafica e Comunicazione